Psicoterapia Individuale
"La relazione terapeutica non deve essere un'educata conversazione o una chiacchiera da salotto, ma deve avere il carattere dell'immediatezza: l'analista non deve mai mentire, ne' cercare di compiacere o impressionare. Deve restare se stesso, il che significa che deve aver lavorato con se stesso" - Erich Fromm
Ciascun intervento passa attraverso un primo incontro dedicato alla raccolta di informazioni sulla persona (età, composizione familiare etc etc) ed all'ascolto di ciò che lo ha condotto da me.
Dopo questo primo incontro passiamo ad un secondo momento: la consultazione, che può richiedere un tempo variabile di tre o più sedute, nella quale assieme alla persona "scandagliamo" più nel dettaglio le aree del suo malessere e affrontiamo le sue motivazioni
ed aspettative rispetto ad un percorso psicoterapeutico.
Terminata tale fase, con il paziente facciamo "un punto della situazione" rispetto a quanto emerso nella fase di consultazione e decidiamo la possibilità e la fattibilità di intraprendere insieme un percorso psicoterapeutico.
Tale percorso non è standardizzabile nella durata e nella frequenza delle sedute, ma comunque richiede, generalmente tempistiche non brevi. Da tale percorso ci si può aspettare: che i sintomi si attenuino in intensità grazie alla loro comprensione, che vengano alleviate le sofferenze emotive, che venga dato più significato alla propria esistenza e che vengano riattivate le risorse presenti nella persona in modo che si senta "la guida" della propria vita e non si senta "guidata" dalle proprie sofferenze.
Per approndire leggere "La psicoterapia psicoanalitica".