Psicologia e Cinema
"L'arte del cinema consiste nell'approcciarsi alla verita' degli uomini, non di raccontare delle storie sempre piu' sorprendenti" - Jean RenoirI film mettono a fuoco le immagini della realtà che una cultura possiede. I film di certi periodi registrano in modo simbolico le inquietudini e i disagi di una comunità in via di formazione, o in crisi o in lotta. Ci si può chiedere come mai la maggior parte dei film sugli psicologi o affini li tratti in modo negativo o ironico.
Lo psicologo, psichiatra etc ... è a volte un professionista affidabile ma disumano, a volte una persona normale ma inattendibile e istrionico, a volte egli stesso malato. Attraverso la loro negativizzazione, viene a delinearsi una "difesa sociale" dalle figure che operano nel campo della salute mentale, sentite come intrusive e potenzialmente paurose.
Come spesso accade ecco però un esempio di inversione di tendenza provenire dal mondo americano: il serial televisivo "In Treatment" che contribuisce a un maggiore pluralismo nell’immaginario sul nostro mestiere.